PERCHE' PREFERIRE IL PRODOTTO BIOLOGICO?

 

Il prodotto biologico è un prodotto garantito perchè certificato secondo il regolamento Cee 2092/91 che ne assicura il metodo di produzione.
I prodotti che provengono da agricoltura biologica sono ottenuti senza alcuna sostanza chimica di sintesi e nel pieno rispetto dell'ambiente.
Per attenersi a tali obiettivi l'agricoltura biologica ha adottato tecniche che rispettano gli equilibri ecologici naturali: la difesa dagli insetti dannosi viene effettuata con l'impiego di insetti utili, l'utilizzo di sostanze di origine minerale e vegetale e animale e di piante resistenti; la fertilità del terreno viene mantenuta e potenziata con concimi naturali e pratiche agronomiche come il sovescio; la difesa dalle malerbe viene effettuata senza alcun pesticida, utilizzando tecniche meccaniche, agronomiche e fisiche.
Gli animali vengono allevati con tecniche che rispettino il loro benessere ed alimentati con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell'agricoltura biologica, sono evitate tecniche di forzatura della crescita, metodi industriali di gestione di allevamento; la loro salute viene salvaguardata con l'utilizzo specialmente di rimedi omeopatici e fitoterapici .
L'obiettivo di tali pratiche è principalmente la produzione di alimenti, siano essi di origine vegetale che animale, privi di residui tossici ed integri nel loro valore nutritivo.
Analisi effettuate su alimenti di coltivazione biologica hanno evidenziato valori di sostanza secca, vitamine e minerali superiori rispetto a prodotti consueti di coltivazione chimica, ma il consumatore spesso è ancora indirizzato verso l'acquisto di frutta e verdura, apparentemente perfetta e bella da vedere ma piena di acqua perchè ottenuta con tecniche di forzatura che ne aumentano il volume a scapito di un ridotto valore nutritivo, senza considerare che probabilmente contiene residui tossici.
Si sottovaluta spesso che la carne, la cui provenienza è spesso sconosciuta, e il latte potrebbero contenere residui di antibiotici o farmaci dannosi alla salute.
Il prodotto biologico invece garantisce qualità e genuinità, prerogative indispensabili per nutrire in modo equilibrato, completo e sano.

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy